Scheda 521

Sophocles  2009
Titolo: Lo specchio di Antigone
Autore moderno; Traduttore: Anna Maria Belardinelli, Giovanni Greco, Luca Bruzzese, Lidia Di Giuseppe, Francesca Giammaria, Mariangela Iacobacci, Sabina Carmen Alicastro, Fabio Lanotte, Laura Lombardi, Francesca Lulli e Maria Chiara Mazzotta
Dramma di riferimento: Sophocles, Antigone
Data della rappresentazione: 25 maggio 2009; 17 dicembre 2009; 11 dicembre 2010
Sede: Sapienza Università di Roma, Aula Odeion;  Sapienza Università di Roma, Aula Magna del Rettorato; DAMS Roma Tre, Aula Columbus
Genere drammatico: Tragedia
Compagnia teatrale: Laboratorio “Theatron: teatro antico alla Sapienza”
Interpreti: Ilaria Genatiempo (Antigone, Emone, Tiresia)
Giovanni Greco (Creonte, Euridice)
Alessandra Mortelliti (Ismene, Guardia, Angelo)
Regia: Giovanni Greco
Musica: Laura Polimeno, Daniele Troilo, Marco Loddo
Coreografia:
Scenografia:
Recensioni e Bibliografia:
– A. M. Belardinelli, G. Greco (a cura di), Antigone e le Antigoni. Storia forme fortuna di un mito. Atti del Convegno internazionale, Roma, 13, 25-26 Maggio 2009, Sapienza Università di Roma, Firenze. Le Monnier Università, 2010.
– N. Baltieri, Anna Maria Belardinelli, Giovanni Greco (a cura di) Antigone e le Antigoni. Storiaforme fortuna di un mito. Atti del Convegno internazionale, Roma, 13, 25-26 Maggio 2009, Sapienza Università di Roma. Firenze. Le Monnier Università, in «Annali Online di Lettere – Ferrara», Voll. 1-2 (2011), pp. 392-393.
– A. M. Belardinelli, Theatron. Progetto Teatro Antico alla Sapienza, in «Dionysus ex machina» III (2012), pp. 437-458.
Multimedia: