Scheda 82

Aeschylus 1972
Titolo: Oresteia (Agamemnon, Choephoroi, Eumenides)
Traduttore: Mario Untersteiner
Dramma di riferimento: Aeschylus, Oresteia (Agamemnon, Choephoroi, Eumenides)
Data della rappresentazione: 20 settembre 1972; 6 ottobre 1972; luglio 1973
Sede: Filmskijgrad Atelier, Belgrade, Serbia & Montenegro (Belgrade International Festival 1972); Cinema Arsenale, Venezia; Chiesa di San Niccolò, Spoleto (Festival dei due Mondi 1973)
Genere drammatico: Tragedia
Compagnia teatrale: Cooperativa Tusculano, Roma
Interpreti:
Anita Bartolucci
(Atena)
Marisa Fabbri (Clitemestra)
Claudia Giannotti
(Elettra)
Glauco Mauri
(Oreste)
Mariangela Melato
(Cassandra)
Osvaldo Ruggieri
(Agamennone, Pilade, Apollo)
Regia: Luca Ronconi
Musica: Miriam Acevedo
Coreografia:
Scenografia: Enrico Job
Recensioni e Bibliografia:
– Mario Pintacuda, Tragedia Antica e Musica d’oggi. La musica nelle rappresentazioni moderne dei tragici greci in Italia: elenco cronologico delle principali rappresentazioni tragiche dal 1904 al 1977 in Italia, Cefalù, L. Misuraca, 1978, p. 51.
Liber Amicorum: Prof. Dr. Jaak van Schoor, Meester, in «Vele Kunsten, in Studies in Performing Arts and Film», 2003, 5, University of Gent, p. 42.
– Hellmut Flashar, Inszenierung der Antike: das Griechische Drama auf der Bühne der Neuzeit, München, Beck, 1991, p.  258-259., 265, 396.
– Massimo Fusillo, Pier Paolo Pasolini, Luca Ronconi und die griechische Tragödie: eine Neuinszenierung von Pilade, in Anton Bierl, Peter von Moellendorf (a cura di), Orchestra: Drama-Mythos-Bühne: Festschrift für Helmut Flashar anlässlich seines 65, Stuttgart, Leipzig, Teubner, 1994, p. 241.
– Savvas Patsalidis, Metatheatrika, 1985-95, Thessaloniki, Paratiritis, 1995, p. 191.
– Anton Bierl, Die Orestie des Aischylos auf der modernen Bühne, Theoretische Konzeptionen und ihre szenische Realisierung, Stuttgart, M&P Verlag, 1996, p. 112.
Multimedia:
http://www.enricojob.com/pdfdef/orestea.pdf