Aeschylus | 1972 | ||||||||||||
Titolo: | Oresteia (Agamemnon, Choephoroi, Eumenides) | ||||||||||||
Traduttore: | Mario Untersteiner | ||||||||||||
Dramma di riferimento: | Aeschylus, Oresteia (Agamemnon, Choephoroi, Eumenides) | ||||||||||||
Data della rappresentazione: | 20 settembre 1972; 6 ottobre 1972; luglio 1973 | ||||||||||||
Sede: | Filmskijgrad Atelier, Belgrade, Serbia & Montenegro (Belgrade International Festival 1972); Cinema Arsenale, Venezia; Chiesa di San Niccolò, Spoleto (Festival dei due Mondi 1973) | ||||||||||||
Genere drammatico: | Tragedia | ||||||||||||
Compagnia teatrale: | Cooperativa Tusculano, Roma | ||||||||||||
Interpreti: |
|
||||||||||||
Regia: | Luca Ronconi | ||||||||||||
Musica: | Miriam Acevedo | ||||||||||||
Coreografia: | |||||||||||||
Scenografia: | Enrico Job | ||||||||||||
Recensioni e Bibliografia: | |||||||||||||
– Mario Pintacuda, Tragedia Antica e Musica d’oggi. La musica nelle rappresentazioni moderne dei tragici greci in Italia: elenco cronologico delle principali rappresentazioni tragiche dal 1904 al 1977 in Italia, Cefalù, L. Misuraca, 1978, p. 51. – Liber Amicorum: Prof. Dr. Jaak van Schoor, Meester, in «Vele Kunsten, in Studies in Performing Arts and Film», 2003, 5, University of Gent, p. 42. – Hellmut Flashar, Inszenierung der Antike: das Griechische Drama auf der Bühne der Neuzeit, München, Beck, 1991, p. 258-259., 265, 396. – Massimo Fusillo, Pier Paolo Pasolini, Luca Ronconi und die griechische Tragödie: eine Neuinszenierung von Pilade, in Anton Bierl, Peter von Moellendorf (a cura di), Orchestra: Drama-Mythos-Bühne: Festschrift für Helmut Flashar anlässlich seines 65, Stuttgart, Leipzig, Teubner, 1994, p. 241. – Savvas Patsalidis, Metatheatrika, 1985-95, Thessaloniki, Paratiritis, 1995, p. 191. – Anton Bierl, Die Orestie des Aischylos auf der modernen Bühne, Theoretische Konzeptionen und ihre szenische Realisierung, Stuttgart, M&P Verlag, 1996, p. 112. |
|||||||||||||
Multimedia: | |||||||||||||
http://www.enricojob.com/pdfdef/orestea.pdf |