Scheda 440

Euripides  1996
Titolo:  Medea
Traduttore:  Umberto Albini (traduzione); Angelo Dallagiacoma  (elaborazione drammaturgica)
Dramma di riferimento:  Euripides, Medea
Data della rappresentazione:  22 ottobre 1996
Sede:  Bolzano, Teatro Comunale
Genere drammatico:  Tragedia
Compagnia teatrale:  Teatro Stabile di Bolzano
Interpreti:
Alvise Battain  (Nunzio)
 Leda Celani  (Nutrice)
 Patrizia Milani  (Medea)
 Chiara Muti  (Coro)
 Mario Pachi  (Creonte)
 Libero Sansavini  (Pedagogo)
 Carlo Simoni  (Giasone)
Regia:  Marco Bernardi
Musica:  Dante Borsetto, Franco Maurina
Coreografia:
Scenografia:  Gisbert Jäkel
Recensioni e Bibliografia:
– Fabio Zamboni, E’ Medea l’ombelico del mondo, in «Alto Adige», 04/02/1996.– Umberto Gandini, Con Medea un mito che ritorna, in «Alto Adige», 05/02/1996.

– Ornella Tommasi, Patrizia Milani: «Medea, la ragione oltre la passione», in «Alto Adige», 05/02/1996.

– Patrizia Binco, Un anno nel segno del mito, in «Alto Adige», 05/02/1996.

– Antonia Dalpiaz, Medea, una donna-simbolo due volte sul palcoscenico, in «Alto Adige», 05/02/1996.

– Marco Bernardi, A Bolzano “Progetto Medea”, in «Primafila», ottobre 1996, p. 30.

– Roberto Cavosi, Il mito destrutturato, in «Primafila», ottobre 1996, p. 31.

– Patrizia Milani, Le mie due Medee tra Euripide e Cavosi, in «Primafila», ottobre 1996.

– Marco Bernardi, La parola ai registi di Medea, in «Hystrio», ottobre/dicembre 1996, p. 43.

– Umberto Gandini, Un mito di ieri per capire l’oggi. Medea mette in scena la sua attualità, in «Alto Adige», 18/10/1996.

– Fabio Zamboni, E’ il giorno di Medea, in «Alto Adige», 20/10/1996.

– Umberto Gandini, Il fascino dell’orrore. La Medea senza tempo di Bernardi, in «Alto Adige», 24/10/1996.

Medea, la donna che esce dal mito, in «Il Mattino», 24/10/1996.

– Edith Moroder, Gefühlstier. Das Medea-Jahr beginnt im Teatro Stabile mit einer Neuinszenierung der Medea von Euripides, in «Tagesprofil» 25/10/1996.

– Ugo Ronfani, La Medea di Bolzano tragedia del mondo, in «Il Giorno», 30/10/1996.

– Caterina Barone, Medea: un dramma borghese, in «Primafila», novembre 1996.

– Carlo Maria Pensa, La disperazione di Medea sola, in terra straniera, in «Famiglia Cristiana», novembre 1996.

– Georg Mair, Kälte und Kitsch. Mit der Medea von Euripides hat das „Stabile“ das Medea-Jagr eröffnet. Ein Schauspiel, das deutlich auf vordergrüige Wirkung beim Publikum zielt, in «Die Südtiroler illustrierte», 02/11/1996.

– Franco Manzoni, Medea, un dramma diventato moderno, in «Corriere della Sera», 05/11/1996.

– Antonio Calbi, Medea, una donna d’oggi, in «La Repubblica, 05/11/1996.

– Maria Paola Cavallazzi, Medea, l’assassina della porta accanto, in «L’Unità», 05/11/1996.

La Medea di Bernardi tra mito e attualità, in «Gazzetta di Reggio», 05/11/1996.

– Odoardo Bertani, Persuasi da Medea la folle, in «Avvenire», 7/11/1996.

– Magda Poli, Medea, tradita e ribelle sempre, in «Corriere della Sera, 8/11/1996.

– Gastone Geron, Medea cambia abito e fa la femminista, in «Il Giornale», 12/11/1996.

– Maria Grazia Gregori, Medea, una tragedia venuta dall’Est, in «L’Unità», 17/11/1996.

– Patrizia Binco, Un mondo per Medea, in «Il Mattino», 17/11/1996.

– Franco Quadri, L’urlo di Medea tra i boss di periferia, in «La Repubblica», 22/11/1996.

Un dramma borghese. La tragedia di Euripide trasferita nel Duemila, in «La Provincia Pavese», 24/11/1996.

– Sandro Gasparetti, Bernardi immerge nel sangue la feroce vendetta di Medea, in «La Provincia», 26/11/1996.

– Margit Oberhammer, Verwundung jenseits der Sprache. Medea im Bozner „Teatro Stabile“, in «Dolomiten», 30/11/1996.

– Roberto Barbolini, Nel nome della madre, in «Panorama», 5/12/1996.

– Ugo Volli, Tragicamente folle, in «Grazia», 8/12/1996.

– Anna Maria Eccli, Tragedia senza tempo. Medea in scena a Rovereto e Trento, in «Alto Adige», 10/12/1996.

Medea, l’impeto delle passioni, in «Alto Adige», 10/12/1996.

– Leonardo Franchini, La Medea del Duemila, in «L’Adige», 10/12/1996.

Immortale Medea, in «L’Adige», 12/12/1996.

– Antonia Dalpiaz, Medea, donna di ieri e di oggi, in «Il Mattino», 15/12/1996.

– Antonia Dalpiaz, Patrizia Milani: «Medea? Non solo una storia di cronaca nera», in «Il Mattino», 15/12/1996.

– Gastone Geron, Medea diventa una zingara dai capelli corvini, in «Gente», data?

– Ugo Ronfani, Una Medea extracomunitaria che vive in un container, in «Hystrio», gennaio/marzo 1997.

– Federico Certa, Medea, la passione contro l’intolleranza, in «Il Mediterraneo», 19/02/1998.

– Giuseppe Drago, Medea tra follia e determinazione, in «Oggi Sicilia», 21/02/1998.

– Agata Motta, L’odio non è con gli dei ma vive tra gli uomini, in «Il Mediterraneo», 21/02/1998.

– Pippo Ardini, Medea come diversità nell’Europa multietnica, in «Sicilia del Lunedì», 02/03/1998.

– Roberto Cossu, Medea, orrore e grandezza, in «L’Unione Sarda», 05/03/1998.

– Roberto Sanna, Medea, dentro il mito, in «La Nuova», 09/03/1998.

– Leonardo Sole, Medea, il lato oscuro, in «La Nuova», 11/03/1998.

– Cristiana Serra, Medea, donna di dolori, in «Il Quotidiano di Sassari», 11/03/1998.

– Riccardo Lonardi, Medea, mito del teatro, in «La Voce di Mantova», 20/03/1998.

– Monica Sicca, Medea extracomunitaria, in «Torino Sette», 20/03/1998, p. 23.

Una Medea del Duemila, in «La voce di Mantova», 24/03/1998.

– Osvaldo Guerrieri, Tra container e camici Giasone è un manager Medea solo una donna, in «La Stampa», 29/03/1998.

– Manuela Lamberti, Medea, la vittima di un atroce conflitto, «Il Gazzettino», 03/04/1998.

– Sara Troiani, Il coro greco nelle messinscene contemporanee tra teoria e pratica teatrale, tesi di laurea in Studi storici e filologico-letterari (relatore: prof. Giorgio Ieranò; correlatore: prof.ssa Sandra Pietrini), Università degli Studi di Trento, a.a. 2010-2011, pp. 89-99.

Multimedia: